Aree di trattamento

Piaghe da decubito

Le piaghe da decubito sono una seria complicazione che colpisce prevalentemente la pelle delle persone costrette a rimanere per lungo tempo a letto o su una sedia a rotelle senza poter cambiare posizione. La causa è proprio la prolungata immobilità del soggetto, che riduce l’apporto di sangue e nutrimenti nelle zone su cui si esercita la pressione del peso del corpo.

Se non si effettuano frequenti cambiamenti di posizione, le piaghe da decubito non guariscono e anzi diventano sempre più profonde. Fondamentale, per la prevenzione delle piaghe da decubito, è cambiare frequentemente la posizione dei soggetti e controllare la comparsa di arrossamenti della pelle, che costituiscono il primo segno della possibile insorgenza delle piaghe.

Per ridurre lo sfregamento tra le aree di pelle arrossata ma ancora integra e la superficie di appoggio è possibile applicare Rikospray ®, spray a base di Dimeticone, che forma una barriera protettiva tra la pelle e ciò che viene a contatto con la stessa (es: lenzuola): riduce l’attrito e rallenta quindi la formazione delle piaghe. E’ questa l’attenzione più importante: prendersi cura, con una protezione, di chi è più debole.

È un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione su domanda del 06/12/2013.

Per saperne di più:

Per ulteriori approfondimenti su questa tematica: clicca qui.


Rikospray

Rikospray ®. Una barriera che previene le piaghe.