Aree di trattamento

Disinfezione intima

L’igiene intima comprende una serie di norme igieniche per una corretta pulizia della regione dei genitali esterni femminili e della regione anale. La pelle dell’area genitale, come ogni altra zona cutanea, ospita numerosi batteri che possono causare infiammazioni ed infezioni. Alcune situazioni, come indossare indumenti stretti o praticare sport come il ciclismo e l’equitazione, possono favorire la comparsa di irritazioni ai genitali.

Nella donna, i genitali esterni sono in diretta continuazione con la vagina, che normalmente ospita una varietà di batteri innocui. Questi batteri mantengono un ambiente acido e in questo modo costituiscono un'efficace barriera naturale di difesa contro le infezioni vaginali. Quando l’ambiente acido della vagina viene compromesso, si creano le condizioni per la moltiplicazione di batteri e funghi, con conseguente infiammazione della mucosa vaginale (vaginite).

Nei casi di infezioni vaginali può essere utile impiegare antisettici a base di Iodopovidone (grossa molecola trasportatrice di Iodio), in grado di neutralizzare l’ampia gamma di germi che possono causare infiammazioni.

Per saperne di più:

Per ulteriori approfondimenti su questa tematica: clicca qui.


Betadine 10% soluzione vaginale: intima sicurezza.

Betadine ® 10% soluzione vaginale: intima sicurezza.